Forum Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: con tutte le mie forze...contro.

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 28 gennaio 2010 12.55.07 CET
    • con tutte le mie forze...contro.

       

      DISSENSI ANCHE NELLE FILA DEL PDL. GIAMMANCO: «IL SENATO RISPETTI LA VOLONTÀ DEGLI ELETTORI»

      Caccia, «Berlusconi ferma tu la strage»

      Appello al premier da 100 associazioni ambientaliste: articolo-trappola, permetterà di sparare senza limiti

       

      (Ansa)
      (Ansa)
      ROMA - «Berlusconi ferma la strage» cancellando l'articolo 38 dalla legge Comunitaria. Questo l' appello che 100 associazioni ambientaliste - tra cui Lipu, Amici della Terra, Enpa, Legambiente, Lav, Greenpeace e Wwf - animaliste, civiche, culturali, sociali, di cittadini, sparse in tutta Italia stamattina al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a poche ore dal voto della legge Comunitaria nell'aula del Senato. «L'articolo 38 dalla legge Comunitaria - dicono le 100 associazioni - è un inganno all'Europa e ai cittadini italiani», nonchè «il via libera a un nuovo assalto agli animali». Per questo, prosegue l'appello, «ci rivolgiamo a lei, Signor Presidente, perchè intervenga immediatamente e impedisca l'approvazione dell'articolo 38 della legge Comunitaria».

       

      CACCIA NO LIMITS? - Secondo l'allarme lanciato dalle associazioni «l'articolo 38, tra le altre cose, prevede la cancellazione degli attuali limiti massimi della stagione venatoria» permettendone «l'estensione anche oltre i già lunghi 5 mesi attuali, con l'ennesima strage di animali selvatici, di uccelli migratori, di cuccioli ancora alle dipendenze dei genitori, ma anche la presa in giro dei cittadini italiani che dovranno tollerare la presenza e i fucili dei cacciatori nei propri terreni. Il paradosso, Signor Presidente - continuano - è che tutto ciò avviene in risposta ad una durissima procedura di infrazione europea che contesta all'Italia di concedere troppe deroghe e di non prevedere il divieto assoluto di caccia nei periodi di dipendenza e socialca degli uccelli». In sostanza «ci contestano di cacciare troppo e male» mentre la risposta che «darà oggi il governo» è di «aumentare la caccia». Tutto questo, fanno notare, avviene nel 2010, nell'anno internazionale della natura e della Biodiversità, «con il primo provvedimento del governo che sarà una riduzione delle tutele per la biodiversità e il via libera a un nuovo assalto». Le chiediamo, concludono i 100, di «intervenire in prima persona sul suo governo e in particolare sul ministro Ronchi, chiedendo la cancellazione dell'articolo 38».

      DISSENSI NEL PDL - Ma forti dubbi sull'articolo contestato, oltre che dalle fila delle opposizioni che hanno presentato diversi emendamenti per la sua cancellazione, arrivano dalle fila della stessa maggioranza. «Il dissenso di gran parte dell'opinione pubblica nei confronti della caccia appare sempre più chiaro - sostiene ad esempio in una nota la deputata Gabriella Giammanco (ma contro il provvedimento si è già espresso anche un altro deputato pidiellino, Basilio Catanoso) -. Ciò emerge anche dall'ultimo sondaggio realizzato dall'Ipsos per le associazioni ambientaliste, dal quale risulta che l'86% degli intervistati dice 'nò al prolungamento della stagione venatoria. Mi auguro, quindi, che l'Aula del Senato non accolga l'emendamento che cancella i limiti temporali della stagione venatoria, attualmente compresa tra il 1 settembre e il 31 gennaio». Lo afferma in una nota Gabriella Giammanco, deputata del Pdl. «Qualora l'emendamento dovesse essere approvato - sottolinea la Giammanco - si avrebbe un netto aggravamento della procedura di infrazione che la Ue ha aperto dal 2006 nei confronti del nostro Paese, al quale non si chiede di cancellare l'arco temporale della stagione venatoria ma di prevedere il divieto di caccia durante il periodo di riproduzione e socialca delle specie cacciate. Sono sicura che al Senato la maggioranza di centrodestra, sostenuta dai rappresentati del governo, interverrà per rispettare l'opinione della maggioranza degli elettori».

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla