Forum Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: ESOTERISMO ne avete esperienza? ci credete?

Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 19 gennaio 2011 20.58.09 CET
    • ESOTERISMO ne avete esperienza? ci credete?

Esoterismo ??? E che roba e' ??? Io credo in ben altro, sono daccordo con te....

Occhio non vede, cuore non crede ......vabbe' lo so, era non duole, ma chi se ne fregaaaaaaaa ...uahsuhasuahshuashuashu

• 20 gennaio 2011 10.03.42 CET

Occhio non crede, cuore non crede... mi piace come motto... è meglio di duole... pure perchè se duole vuol dire che fa male... e come direbbe puffo brontolone... io odioooo il duolereeeee.... hehehehehehe

• 20 gennaio 2011 11.59.45 CET

Questo termine deriva dal greco esoterikos (interno, dentro) e storicamente si riferisce ai sacri misteri presenti in tutti i paganesimi e nel cattolicesimo. In Grecia esistevano i misteri eleusini, orfici e dionisiaci. Nell'impero romano si diffusero pure quelli di Mitra e Iside.

Vi era il segreto e un gergo allegorico per nascondere le dottrine e preservarle dalla profanazione insieme coi riti collegati. Il centro dei misteri era l'iniziazione ovvero la liberazione dal corpo visto come prigione dell'anima. Infatti le religioni misteriche, come lo gnosticismo che ne fu una specie di infiltrazione nel cristianesimo, la cabala nell'ebraismo e il sufismo nell'Islam, credevano alla dottrina dell'ensomatosi e della preesistenza celeste dello spirito. Questo spirito considerato divino discendeva nel corpo e attraverso varie vite si purificava dal male fino a far ritorno alla patria celeste ed essere reintegrato tra gli dei. Il buddhismo ancor oggi parla della discesa dei devas sul monte Meru e della loro progressiva materializzazione.

Queste dottrine insegnavano che c'è una "scintilla divina" nell'uomo e che l'uomo è temporalmente limitato mentre la particella luminosa trascende il tempo. È la non-consapevolezza che conserva quella scintilla nello stato illusorio umano mentre è la consapevolezza che la libera facendola divenire perfettamente cosciente. La resurrezione era parte del mito dei misteri per cui vi era la morte allo stato umano e la nascita allo stato divino. Tutto questo veniva rappresentato con la morte del dio o del semidio e la sua resurrezione. Tra i mitraici si credeva che si dovessero vincere le potenze astrali per uscire dai loro lacci demiurgici e ascendere allo stato perfetto. I cabalisti lo chiamano Palazzo di Giustizia intendendo con "giustizia" l' equilibrio oltre le opposizioni. Il platonismo, il pitagorismo, il neoplatonismo sono tutte correnti misteriche. E nell'induismo sono presenti i misteri. Ma questo accade in svariati popoli.

Nel linguaggio filosofico, il termine "esoterico" caratterizza l'insegnamento riservato dagli antichi filosofi greci, specialmente da Pitagora e Aristotele ai soli discepoli, in contrapposizione ad exoterico, con il significato di "esterno", destinato cioè ai profani, ovvero a quanti non erano iniziati alla comprensione del linguaggio degli adepti. Exoteriche erano definite le lezioni della scuola peripatetica di più facile ascolto, da cui l'attributo passò poi alle opere aristoteliche destinate al grosso pubblico.

• 20 gennaio 2011 12.22.52 CET

Quanti di voi credono o hanno esperienza di esoterismo???

intesa come mistero... si ci credo... sia in quello Divino che non .... nel senso che credo nella potenza dello Spirito Santo a sostegno del fisico,dell'anima,dello spirito interiore...e che si manifesti a qualche singola persona...la sua potenza può essere visibile ad altri,tramite il singolo comportamento...

per mia esperienza si mi è successo in alcune circostanze della vita dove,ciò che ho fatto nn era per "forza umana"...è un dono ,e per ottenerlo basta chiederlo,con fede e cuore sincero e ciò si può ottenere......

e x non... intendo ...credo che il "maligno",si riveli a determinate persone particolarmente deboli,sopratutto mentalmente..nei casi di visioni ... ma credo fermamente nella sua manifestazione di portatore del male.... che ovviamente si sconfigge solo col bene Divino.

e quanti come me non credono fino a che non vedono???

io credo .... fermamente convinta che l'essenziale nn è visibile agli occhi... nel caso di visioni celesti ... moltissimi vedono quano il bene,rassereni le persone ... e il male faccia l'opposto.

... se mi sono spiegata male... posso riprovare  a rispiegarmi se vuoi...(nel limite del mio far sapere )

ciaoooo

poi nn so se il tuo dire ... è inteso come mistero.

• 20 gennaio 2011 15.55.57 CET

Non avevamo dubbi che tu ci credessi ...hahahahahhah..... pensa che io ieri ho visto la Madonna.  Con tono echeggiante mi ha detto:...Mercurioooo9, tuuuu seiiiii un bambino cattivooooo..... e per questoooo verrai punitoooooo  ....CIAFFFF..... m'ha allentato un ceffone !!!!! Poi mi son svegliato di soprassalto, la Madonna non c'era piu', c'era la sveglia !!!! Le sei e trentaaaaaaa....... MANNAGGG...... devo andare a lavorare !!!!

UuaHUSAAUSAUH....CiAoOoOooO

(io scherzo naturalmente  .......VECCHIACCIA..... PRRRRRRRR)

Legenda Icone e Regole Forum

• Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla