Forum Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: La globalizzazione

Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 06 maggio 2011 14.20.38 CEST
    • La globalizzazione

Siccome tutti dicono che non dico mai nulla, che non mi espongo mai a dire il mio parere su gli argomenti importanti, ho deciso che una volta ogni tanto scrivo qualcosa di serio sul forum... insomma trattero' argomenti  di cui non mi piace parlare solitamente.

Parlo della globalizzazione.... visto che siamo nel 2011.... mi sembra attuale.

Gran parte del mondo, soprattutto quello occidentale, consuma gli stessi prodotti importati, vede gli stessi format televisivi, legge gli stessi libri, beve coca cola, mangia panini da Mc Donald's e, sopratutto, si connette alla grande rete mondiale: "Internet". E' la conseguenza del fenomeno della globalizzazione, nato intorno agli anni '80 penso, che tende a rendere trans nazionali l'economia, la cultura, la moda ed il costume, in una sorta di villaggio globale che va sostituendosi alle singole identita' locali. l'avvicinamento tra culture diverse riguarda soprattutto l'economia e la progressiva apertura dei mercati nazionali all'estero. Se crollano le borse asiatiche, le ripercussioni si sentono anche sul mercato dei paesi occidentali, questa e' una delle conseguenze della globalizzazione economica, che tra l'altro condiziona pesantemente le singole economie nazionali. La parola globalizzazione deriva dalla fusione di due parole distinte: "integrazione e "economia globale", dal momento che l'asse economico ha spostato il suo interesse a livello planetario. Ogni paese industrializzato per resistere alle periodiche crisi di sovraproduzione, ma anche per trarre profitto dal basso costo della manodopera nei paesi piu' poveri, si apre al mercato globale. Le aziende, non solo quelle grandi come le multinazionali, ma anche le piccole e medie imprese, sono in grado di dislocare la produzione fuori dai confini nazionali, laddove essa e' piu' conveniente. Negli ultimi trent'anni inconsapevolmente abbiamo assistito ad una delle piu' grandi rivoluzioni di tutti i tempi, quella informatica, i cui sistemi sono stati integrati sino a fondersi con quelli delle telecomunicazioni. Possiamo inviare in ogni parte del mondo in tempo reale milioni di informazioni, grazie alla rete telematica di internet.

L'opportunita' di collegarsi in pochi secondi con gli angoli piu' remoti della terra distanti migliaia di chilometri ha modificato velocemente i sistemi di produzione e di commercializzazione di beni e servizi. Eliminando il contatto diretto tra produttore e consumatore, le imprese hanno potuto varcare i confini nazionali ed aprire sedi in tutto il mondo, pur non perdendo mai di vista il loro operato, grazie alla possibilita' di restare in collegamento con le loro varie filiali via e-mail. Se sino a qualche anno fa si trattavano di aziende che producevano scarpe, magliette ed altri beni di consumo, oggi la globalizzazione ha iniziato a risalire la scala della specializzazione, dal settore manifatturiero si sta spostando pian piano a quello impiegatizio, e anche piu' lentamente a quello terziario. Poli di attrazione per professionisti, (quali architetti, bancari, ingegneri etc..) sono tutti quei paesi che hanno un serbatoio enorme di manodopera qualificata a basso costo. In India, Cina, Russia e molti altri paesi dell'est il numero di giovani sotto i 25 anni e' altissimo, ed investire nella loro formazione e' conveniente, di qui l'esodo di industriali verso queste terre, con conseguente rischio di disoccupazione tra i giovani occidentali. Il fenomeno investe soprattutto gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, ma in tema di globalizzazione anche l'italia e' pronta a fare la sua parte. Alcune aziende del centro e del nord hanno spostato le loro sedi in paesi dell'est dove il costo del lavoro e' piu' basso. L'opportunita' di accedere ai mercati mondiali fa mutare quindi lo spirito concorrenziale delle imprese e delle persone, che non si trovano piu' a competere con solo quelle del proprio territorio. Realta' guidata della globalizzazione sono gli Stati Uniti posti a modello da imitare universalmente. Gli stati nazionali sembrano ormai segnare il passo, e di fronte alla libera e veloce circolazione dei beni, servizi, idee anche i paesi europei hanno portato a termine un'unione che non e' soltanto economica, ma anche politica ed amministrativa.

La globalizzazione e' promessa di maggior liberta' e benessere per i cittadini di tutto il mondo, o costituisce un pericolo... un pericolo per le singole identita', favorendo l'omogeneizzazione culturale, l'omologazione consumistica, la fine delle particolarita' culturali e della ricchezza delle tradizioni locali???? I "no global" non hanno dubbi: la globalizzazione non e' che un nuovo e piu' feroce colonialismo, rappresentato dal dominio incontrastato delle multinazionali e l'oppressione dei poveri nel mondo. Contro la globalizzazione si e' costituito un movimento mondiale di cittadini ideologicamente e culturalmente diversi, che contestano il nuovo ordine trans nazionale. Esprimere un giudizio sulla questione non e' facile perche' si tratta di un fenomeno complesso ed ancora in pieno svolgimanto, e' cio' che rende impossibile prevedere fino in fondo le possibili evoluzioni. L'aspetto indubbiamente positivo della globalizzazione e' l'allargamento dell'offerta di beni e servizi, che vengono quotidianamente proposti a prezzi piu' convenienti, la semplicita' con cui possiamo accedere alle informazioni mondiali, per quel processo irreversibile di modernizzazione che dovrebbe condurci al compimento di un cammino culturale, multiraziale e multietnico. Si tratta di tenere sempre presenti l'uomo, la salvaguardia dei suoi diritti e del suo futuro.

che dite puo' bastare??? Mi son venuto a noia da solo!!! Hhahhaha.... adesso voglio vedere quanti dotti rispondono a questo forum dicendo la sua.

CiAoOoOoOoOoOOoO

• 06 maggio 2011 14.07.39 CEST
    • La globalizzazione

io mi so persa gli okkiali merc....

e...come faccioa  risponne e'....ma quanto ci hai messo a scrive ..kakkio ecco perche' da na mesata nte vedi in giro

aveo paura di ritrovarti di natro ..."colore "

co sta globalizzazione che ...dilaga.........ma vediamo il lato positivo ..mha ...non lo trovo ...e' tutto un ...globo....

• 06 maggio 2011 14.14.45 CEST
    • La globalizzazione

Non ci crederai... l'avevo messo sul mio blog .... ma l'ho levato che mi fa schifo solo a leggerla sta roba, poi non ci incastra nulla col mio blog, mi piace fare le cose precise, non andare di palo in frasca .....hahahahahah.... ci ho messo poco piu' di un'oretta ....cos'e' un'ora in mezzo ad una vita???

Comunque non e' per questo che non mi vedi molto.... prrrrr ...e' solo che sono un po' indaffarato col lavoro.... tutto qua... mi limito a leggere, anche perche' da commentare c'e' ben poco!!!

CiaOoOoOoOoOOoOoo 

• 06 maggio 2011 14.23.52 CEST
    • La globalizzazione

Infatti nel Palo ci sei andato di sicuro, con la "capoccia" hahahahahahahaa ma quando hai pensato di fare sto forum, stavi seduto sulla tazza  del cesso, leggendo la gazzetta dello sport,scambiandola per le quotazioni in borsa?   Fuma de menoooooooooooooooooooo pistolaaa

Sempre la vostra luce e nn solo OMBRA

...GAME..OVER...

Ps: se vuoi metto ..ND..

• 06 maggio 2011 14.26.36 CEST
    • La globalizzazione

[quote=Mercurio9]

Non ci crederai... l'avevo messo sul mio blog .... ma l'ho levato che mi fa schifo solo a leggerla sta roba, poi non ci incastra nulla col mio blog, mi piace fare le cose precise, non andare di palo in frasca .....hahahahahah.... ci ho messo poco piu' di un'oretta ....cos'e' un'ora in mezzo ad una vita???

Comunque non e' per questo che non mi vedi molto.... prrrrr ...e' solo che sono un po' indaffarato col lavoro.... tutto qua... mi limito a leggere, anche perche' da commentare c'e' ben poco!!!

CiaOoOoOoOoOOoOoo 

[/quote]

co n'ora e mezza sai ke cci esce.....

.......

ma tu moje dov'era...

• 06 maggio 2011 14.28.13 CEST
    • La globalizzazione

[quote=0MBRA]

Infatti nel Palo ci sei andato di sicuro, con la "capoccia" hahahahahahahaa ma quando hai pensato di fare sto forum, stavi seduto sulla tazza  del cesso, leggendo la gazzetta dello sport,scambiandola per le quotazioni in borsa?   Fuma de menoooooooooooooooooooo pistolaaa

...GAME..OVER...

Ps: se vuoi metto ..ND..

[/quote]

una ricettina ..per ...merc....?...

• 06 maggio 2011 14.34.47 CEST
    • La globalizzazione

Tesò nn la conosco la cucina cinese:  questo è talmente pistola che mangia cinese,  mà ti rendi conto

A Mercurio9-> yataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa jooooooooooooooo  judòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò  ahayayayaayyayaayayayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hàààààààà.. mà   vafangulllllllllllllllllllllll  hihihhihihihihihihi

...GAME..OVER...
    • 06 maggio 2011 14.39.38 CEST
    • La globalizzazione

Te sei troppo stupido per riuscire a capire ste cose.... ma non vedi che parli di argomenti come la politica con una leggerezza di un bambino delle elementari .... cioe' mi spiego meglio.... pur non avendo la benche' minima conoscenza sull'argomento (politica) , hai la presunzione di voler dire la tua opinione, per giunta di voler dire che e' giusta. Si si..... ti conviene scrivere ND.... almeno eviti di far capire quanto sei strunz!!!! Hhhahahahahah 

0mbra: MA..VAFFANCULOOOOOOOOOO (continua a mettere le ricette che e' meglio dai retta a me!!! Hhahahahahah.... e continua a darmi retta... non parlare di IP che alla fine fai na figura di merda pure li'.....ehhhhhh ....come ti piacera' fare le figure di merda!!! A natale ti regalo un bel merdone gigante)

CiAOOoOoOoOoooOoO  C.F.

• 06 maggio 2011 14.46.02 CEST
    • La globalizzazione

Estiqaatsi....

dice che in sua antica lingua
      [quote=0MBRA] yataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa jooooooooooooooo  judòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò  ahayayayaayyayaayayayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hàààààààà.. [/quote]
      ha significato di:
      "Non riesco mai a capire perchè la gente mi manda continuamente....

[quote=0MBRA]afangulllllllllllllllllllllll  hihihhihihihihihihi [/quote]

• 06 maggio 2011 14.49.49 CEST
    • La globalizzazione

[quote=Estiqaatsi]

Estiqaatsi....

dice che in sua antica lingua
      [quote=0MBRA] yataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa jooooooooooooooo  judòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò  ahayayayaayyayaayayayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hàààààààà.. [/quote]
      ha significato di:
      "Non riesco mai a capire perchè la gente mi manda continuamente....

[quote=0MBRA]afangulllllllllllllllllllllll  hihihhihihihihihihi [/quote]

[/quote]

Perche' a lui piace cosi'  ....non avevi capito??

• 06 maggio 2011 14.53.39 CEST
    • La globalizzazione

Bisogna riconoscere che quando scrive 0MBRA nel forum i commenti non mancano ...hahahahahha..... per forza!!! Se io faccio un forum e vi mando tutti nel culo .....penso che le risposte siano piu' che ovvie.

CiAoOoOoOOoOoOO 

• 06 maggio 2011 15.01.32 CEST
    • La globalizzazione

Hahahaahahahahah come rosicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa uhahahahahahah rosica'' rosicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa'' prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

pirlotto tu nn hai capito: che io so che in questa chat sono quasi tutti di sinistra,come vuoi che mi dicano che ho ragione!!!   a pirlotto devi ancora crescere   ahh' osserva Berlusconi a costruito ed'è ricco.... gli altri sono ricchi per aver distrutto, almeno lo riesci a capire!!!

io penso propio di no ciao guaiòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

..THE..END..

• 06 maggio 2011 15.05.06 CEST
    • La globalizzazione

Estiqaatsi...

...pensa che...

...molto spesso meglio leggere buon libro di grammatica (anche molto elementare) piuttosto che passare vita in chat...

...o anche scuole serali vanno bene...

• 06 maggio 2011 15.06.13 CEST
    • La globalizzazione

Meno male che capisci tutto tu!!! Uuahsuhuasausau.... ad esempio... tanto per fartene uno... lo sai che porta la guerra all'Italia??? Ancora piu' merda di quanta non ne abbiamo ....hahahha il bello e' che tu dici che Berlusconi ha fatto una bella mossa .... abbiamo per caso fabbriche di armi in Italia?? Abbiamo interessi sul petrolio?? A noi la guerra con la Libia non ci porta altro che problemi su quelli che gia' abbiamo!!! Dammi retta!!! 

CiAOOoOoOoOooOoo (SIAMO OFF TOPIC COME SEMPRE )

N.B.: Con questo io voglio sempre ribadire il mio concetto.... i politici sono dei banditi, nessuno escluso.... non c'e' destra ...non c'e' sinistra.... non c'e' centralita' ....c'e' solo un mucchio di personaggi assenteisti che se ne fottano dei problemi dell'Italia e pensano solo ai loro.

• 06 maggio 2011 15.10.01 CEST
    • La globalizzazione

[quote=Estiqaatsi]

Estiqaatsi...

...pensa che...

...molto spesso meglio leggere buon libro di grammatica (anche molto elementare) piuttosto che passare vita in chat...

...o anche scuole serali vanno bene...

[/quote]

Bisognerebbe iniziare dal sillabario e dal pallottoliere pero'!!! Hihihihihihi... dici che son gia' troppo difficili???

• 06 maggio 2011 15.17.18 CEST
    • La globalizzazione

Come al solito nn capisci , nn afferri ma che cazz hao ma quante canne ti fai?????'

Io nn ho mai detto che la guerra faccia bene, o solo detto che voi criticate e  rosicare solo.

Trovate la soluzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! sempre che c'è l'abbiate

Ps: Mi sto rendento conto che propio nn ci arrivi.   Per questo ti informo che nn ti rispondero' piu' ne postero' piu' nei tuoi forum..sei troppo sconnesso ciao guaiòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò buona fortunaaaaaaaaaaaaaa

Ahh' io a differenza tua e dei tuoi amici, quando vedo un post ridicolo entro  scherzo, sfotto.  Mà se vedo un post serio, come quello di Martina22,oppure quelli che trattano del ( Papa ) o la religione, o nn ci scrivo, oppure entro e son serio.    io Valuto tu e altri no.

...THE..END...

• 06 maggio 2011 15.23.29 CEST
    • La globalizzazione

[quote=0MBRA]

Come al solito nn capisci , nn afferri ma che cazz hao ma quante canne ti fai?????'

Io nn ho mai detto che la guerra faccia bene, o solo detto che voi criticate e  rosicare solo.

Trovate la soluzioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! sempre che c'è l'abbiate

Ps: Mi sto rendento conto che propio nn ci arrivi.   Per questo ti informo che nn ti rispondero' piu' ne postero' piu' nei tuoi forum..sei troppo sconnesso ciao guaiòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò buona fortunaaaaaaaaaaaaaa

Ahh' io a differenza tua e dei tuoi amici, quando vedo un post ridicolo entro  scherzo, sfotto.  Mà se vedo un post serio, come quello di Martina22,oppure quelli che trattano del ( Papa ) o la religione, o nn ci scrivo, oppure entro e son serio.    io Valuto tu e latri no

...THE..END...

[/quote]

Rosica rosica.... mi sembri un castoro!!! Hhahahahahah....io invece valuto che stai proprio bene col papa ed il vaticano!!!! Bravo!!! Te pensa a rispondere a i forum sui tuoi simili...hahahahhahahah..... la chiesa!!! Ma per favore!! 

• 07 maggio 2011 22.24.25 CEST
    • La globalizzazione

[quote=0m0dEfEkToR]agnellini e ..maialini e quant'altro ...noi siamo piu' ...teneri nel mangiare ....scusatemene ....ma noi mangiamo cio' da sempre http://laverabestia.org/play.php?vid=691[/quote]

Vedi 0m0..... e' solo questione di culture .... chi puo' dire che un granchio e' migliore di una tarantola?? O che un coniglio puo' essere piu' gustoso di un cane... e' la mente e l'abitudine che tradisce. Prrrrrrrrrr.... domani cazzi di mare fritti per tutti!! Hhahhhahha

CiAOOoOoOOoOOo

Legenda Icone e Regole Forum

• Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla