Forum Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: ODORI....... ASSOCIATI...

Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 13 giugno 2011 15.22.34 CEST
    • ODORI....... ASSOCIATI...

Stamani  entrando in un negozio molto vecchio ho percepito degli odori,(a mio avviso odori di buono) che mi hanno riportato alla mente ricordi lontanissimi,è stato molto piacevole poi poc'anzi mi sono messo a ripensare a ciò e ne è venuto fuori che molti sono i ricordi associati agli odori,ne cito alcuni che per me sono molto piacevoli,un odore che mi piace e che mi fà ricordare la mia infanzia è l'odore della  terra bagnata, l'odore del fieno poi mi ricorda mio nonno , con il quale ho vissuto molto della mia fanciullezza poi  ricordo l'odore  che c'era in casa nel periodo del natale,poi a dire il vero ci sarebbero anche altri odori che mi  fanno ricordare belle cose...ma son troppo intime  per esernarle qui ...ciao a tutti

un saluto a tutti

• 24 maggio 2011 19.11.30 CEST

Trovo il tuo argomento molto carino,nonchè interessante perchè tu nel tuo topik  fai risaltare una delle cose primordiali dell'uomo inteso come essere umano,e posso dirti che come donna anch'io associo degli odori buoni a splendidi ricordi,legati a momenti particolari della mia vita.ciao Alive

• 24 maggio 2011 20.05.04 CEST

Grazie della tua gentilezza , ma mi sono solo limitato a  esprimere un mio espediente .

ciao  a tutti

• 24 maggio 2011 19.53.31 CEST

vero... ritorni indietro con la memoria...

il ricordo del profumo dei miei bambini appena nati e chi lo scordera' mai, l'odore dell'innocenza, del candore...odore di buono.

bel tema di discussione, complimenti alive.

• 24 maggio 2011 20.04.31 CEST

Grazie Cristina molto gentile, grazzie davvero:-)

• 24 maggio 2011 21.30.15 CEST

AHAHAHAHAH  se continuate così, mi fate pensare che sò bravo hahahahahahahah , grazie mity smuaaaaakkkkkkk

• 25 maggio 2011 06.56.03 CEST

Dedicata a te,come una mamma........per me........come una figlia per te!!

UNA GIORNATA QUALUNQUE

Apro la finestra,davanti a me un cielo terso pulito,dipinto da qualche nuvola come zucchero filato,da basso arrivano le voci felici e spensierate di alcuni bambini che giocano in cortile,alla finestra una signora che guarda giu' con occhio materno.......alla vista si accompagna il profumo di brace,qualcuno sta arrostendo i peperoni in vista del pranzo......proprio questo,sprigiona in me ricordi cari,conservati nella mia memoria di bambina.....come per magia,un  semplice profumo rievoca in me l' estate di molti anni passati,quando amavo trascorrere le mie vacanze estive a casa di nonna Maria,che madre di otto figlie femmine e un maschio ha sempre nutrito per me un occhio di riguardo.Si ero la cocca di nonna....e me lo dimostrava sempre in tutti modi.Mi cercava sempre,mi portava con lei nella scuola materna dove lavora come cuoca e io adoravo la sua pasta al pomodoro fresco che profumava di basilico.....ma soprattutto giocava con me,cantava con me tutte le sue vecchie canzoni,ed io l'amavo molto......mi ha Insegnato un mucchio di cose da bambina,come cucire,giocare a carte,lei adorava giocare a carte,cucinare,ricordo i suoi pentoloni di pomodoro,ogni estate era solita fare le bottiglie di salsa ,cuoceva chili e chili di pomodoro,in gradi pentoloni di ferro su un apposito fornello a gas da campo,poi appena pronta, la imbottigliava con un aggeggio che serviva a mettere i tappi ermetici......insomma un lavoraccio che durava interi giorni,ma che lei faceva con tanta passione ed amore per tutta la nostra grande famiglia..........Anche nell'adolescenza periodo molto difficile,un po' per tutti dove la ribellione la fa da padrona,lei mi e' stata vicina,mi ha consigliato,e ricordo che un periodo,mi ha pure tenuto con se,visto che a casa non ci volevo piu' stare e minacciavo di scappare......in quel periodo e' stata molto severa ,nonostante i miei sedicianni e il mio primo fidanzatino ufficile,non mi faceva mettere il naso fuori di casa e mi controllava a vista.Cosa da matti......a me piaceva tutto questo mi faceva sentire importante per lei...contavo qualcosa......forse avevo bisogno di sentire solo questo.Questi momenti sono volati via come una comunissima influenza,adesso ci rido su,ma allora piangevo tutte le mie lacrime! Adesso lei non c'e'piu' ,ma io la sento dentro me come quando da bambina teneva la mia mano e insieme cantavamo. 

E' strano come un certo profumo,un certo odore...possa rievocare in noi ricordi cosi lontani nel tempo,farceli rivivere nei minimi dettagli........si chiamano sensi e reggistrano nella nostra memoria storie infinite...........BaciNuVolEttA

• 25 maggio 2011 08.27.00 CEST

[quote=Alive]

Stamani  entrando in un negozio molto vecchio ho percepito degli odori,(a mio avviso odori di buono) che mi hanno riportato alla mente ricordi lontanissimi,è stato molto piacevole poi poc'anzi mi sono messo a ripensare a ciò e ne è venuto fuori che molti sono i ricordi associati agli odori,ne cito alcuni che per me sono molto piacevoli,un odore che mi piace e che mi fà ricordare la mia infanzia è l'odore della  terra bagnata, l'odore del fieno poi mi ricorda mio nonno , con il quale ho vissuto molto della mia fanciullezza poi  ricordo l'odore  che c'era in casa nel periodo del natale,poi a dire il vero ci sarebbero anche altri odori che mi  fanno ricordare belle cose...ma son troppo intime  per esernarle qui ...ciao a tutti

un saluto a tutti

[/quote]

odori e ricordi

Post n°31 pubblicato il 02 Novembre 2009 da Amarizia1962

molte volte ...e' come un dejavu' ...mi capita di percepire degli odori e la mente con un lampo ..mi riporta indietro all'infanzia  a ricordi assopiti... a volte odori piacevoli del ciambellone di mamma ...un ciambellone enorme col buco in mezzo di quelli cotti col forno a legna ....e poi il profumo del latte appena munto ...mi riporta a scene vissute nell'infanzia .....l'dore del fieno appena tagliato ...sono odori che associo a rikordi piacevoli ..ma non sempre e' cosi' ...ci sono anche odori ..inquietanti...che poi mi riporta a ricordi che preferirei dimenticare....

• 25 maggio 2011 10.02.20 CEST

[quote=0m0dEfEkToR]

[quote=Alive]

un saluto a tutti

[/quote]

odori e ricordi

Post n°31 pubblicato il 02 Novembre 2009 da Amarizia1962

molte volte ...e' come un dejavu' ...mi capita di percepire degli odori e la mente con un lampo ..mi riporta indietro all'infanzia  a ricordi assopiti... a volte odori piacevoli del ciambellone di mamma ...un ciambellone enorme col buco in mezzo di quelli cotti col forno a legna ....e poi il profumo del latte appena munto ...mi riporta a scene vissute nell'infanzia .....l'dore del fieno appena tagliato ...sono odori che associo a rikordi piacevoli ..ma non sempre e' cosi' ...ci sono anche odori ..inquietanti...che poi mi riporta a ricordi che preferirei dimenticare....

[/quote]A dirti il vero i miei ricordi non sono mai associati a odori sgradevoli o viceversa ,cmq  non sapevo che ciò fosse un tuo topik,mi scuso se ho tolto un qualkosa a te ...Bacione smakkk

• 25 maggio 2011 10.04.41 CEST

Complimenti nuvolina il tuo intervento di allora è sempre attualmente bello , grazie x averlo messo qui  bacioneeee

Alive

• 25 maggio 2011 11.26.45 CEST

"...gli odori come i sapori del passato ritornano con un gesto...con un luogo...noi siamo il nostro passato...siamo l'incontro di quel vecchio locale un pò caotico...dove trovi di tutto...dove entri senza un reale perchè uscendo con qualcosa che non serve...ma che riscalda il cuore...e il nostro Io...sono ricordi...lampi di luce di un passato che non è mai lontano...a differenza di un presente e del futuro che ci separano anni luce da ciò che siamo...un album dove disegnare noi stessi...un noi in bianco e nero...un noi a colori..." by Sweet

• 25 maggio 2011 11.31.47 CEST

[quote=SweetWoman]

"...gli odori come i sapori del passato ritornano con un gesto...con un luogo...noi siamo il nostro passato...siamo l'incontro di quel vecchio locale un pò caotico...dove trovi di tutto...dove entri senza un reale perchè uscendo con qualcosa che non serve...ma che riscalda il cuore...e il nostro Io...sono ricordi...lampi di luce di un passato che non è mai lontano...a differenza di un presente e del futuro che ci separano anni luce da ciò che siamo...un album dove disegnare noi stessi...un noi in bianco e nero...un noi a colori..." by Sweet

[/quote]Bello davvero il tuo commento,te lo appoggio in tutti i sensi di fatti spesso c'è un odore particolare che mi ricorda una cosetta particolarmente ambita e prelibata.....Ma cavolo purtroppo x me ciò è solo  un ricordo ...

Bacione ....Alive

• 25 maggio 2011 11.58.18 CEST

Mity Scrive:

Anke il grande Proust sosteneva ke la memoria olfattiva e' la memoria piu ' potente ke abbiamo!!!

OMBRA Risponde:

AHH' Ropsaaaa "ke" si scrive -->( che ) "Anke" si scrive--> ( Anche ) Pistolaaaaaaaaaaaaa hihihihihiiihihii!!!  

Tu saresti capace di scrivere (Ciucciotto)--> (Kukkiotto) uhahahahahahahahaaah uahahaha uahahaahhaaaha

Ahh'' Mity versione Cleopatra', mi sà che dobbiamo annà a squola tutti e due.

La Nokka, Te la faccio io??

auahahahahahahahaahahah uahahahahahahahahaahahaa

Sempre la vostra luce e nn solo OMBRA

...GAME..OVER...

by OMBRA

• I seguenti utenti ringraziano 0MBRA per questo post:
    • 25 maggio 2011 13.06.17 CEST

io non so manco cosa signifiki topik

non so di cosa ti devi scusare ....i ricordi collegati ad odori e' ...un senso che abbiamo tutti ....

io faccio solo copia ed incolla ....ultimamente ho poca voglio di sforzarmi di scrivere ...qualkosa ...visto ke lo avevo scritto tempo fa ..lho solo copiato ..magari scusami tu....kiss kiss Alive

• 26 maggio 2011 15.28.36 CEST

Stamane mi sono fermato a prendere un caffe' ad un bar del centro, uno di quei bar dove il tempo si e' fermato, dove i camerieri vestiti di bianco col fiocchetto nero servono fuori le colazioni ai tavoli. Un caffe' speciale per un giorno speciale, come e' stato quest'oggi, infatti uscito dal locale, improvvisamente per strada sento un odore .....un odore che li segue nel mio cammino.... che persistente si insinua nel mio naso e mi porta ad associarlo a tanti ricordi.... che dico tanti, tantissimi.....  intanto sono arrivato alla mia auto, apro la portiera ed entro tirandomela dietro, ma niente da fare.... quell'odore mi accompagna ancor piu' invadente e penetrante .....ma che odore e'????? 

Sniff .....sniff ....snifffff  mannaggiaaaaaaaaa ......ho pestato na merda!!!!! Ecco perche' l'associavo alla mattina dopo colzione !!!! Hhahahahhahahahahhaahah

CiAoOoooOoOoOooOoOo

Legenda Icone e Regole Forum

• Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla