Forum Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: I sette peccati capitali..... Qual è il vostro??

    Torna ai Topics
    (3 rates)
    • 07 giugno 2014 10.51.13 CEST
    • I sette peccati capitali..... Qual è il vostro??

      I sette peccati capitali.....

      Errare è umano, perseverare nei propri difetti ….è diabolico. E tu, di quale peccato non riesci proprio a fare a meno?



      1) Superbia



      Il superbo ostenta sicurezza e cultura e sminuisce i meriti altrui. La sua posizione psicologica è però più complessa: non sempre è realmente convinto di possedere tutte le qualità che lui stesso si attribuisce. Teme delusioni e insuccessi perché rivelerebbero la triste verità che egli stesso sospetta, quella di essere in realtà un mediocre, un normodotato, di rientrare nella media e in più si ostina (con superbia appunto) a rimanere nel suo errore.

      2) Accidia



      Indolenza, indifferenza: l'accidioso indugia voluttuosamente nell'ozio e nell'errore. Sa quali siano i suoi impegni, ma pur di non assolverli, ne ridimensiona la portata, autoconvincendosi che si tratti di piccolezze e che rimandarle non comporti conseguenze gravi.


      3) Lussuria



      La lussuria non è la semplice dedizione ai piaceri sensuali. Lussurioso è soprattutto chi si lascia rapire e cullare continuamente dalla fantasie sensuali. La lussuria diventa un vizio quando il costante volgersi del pensiero al desiderio impedisce il normale svolgimento delle incombenze quotidiane. Per questo la Chiesa ha sempre insegnato ad impegnare la mente e i pensieri alle cose sane, per questo condanna le riviste che inducono alla lussuria, per questo insegna la virtù del senso del pudore.

      4) Ira



      L'ira non è l'occasionale esplosione di rabbia: diventa un vizio in presenza di un'estrema suscettibilità che fa sì che anche la più trascurabile delle inezie sia capace di scatenare una furia selvaggia. Nell'iracondo infatti vi è l'impossibilità a dialogare, a saper ascoltare l'altro, non c'è in lui la pazienza e non è in grado di amare il prossimo.


      5) Gola



      Il peccato di gola non è solo o semplicemente la mera ingordigia o la smodata consumazione di cibo, ma più seriamente il lusso alimentare, la predilezione esclusiva per la cucina raffinata, la propensione a cibarsi esclusivamente di pietanze pregiate e costose. Consegue a questo vizio l'incapacità alla pratica del digiuno e del fioretto nel privarsi del gusto quale penitenza per combattere un vizio.


      6) Invidia



      Per l'invidioso, la felicità altrui è fonte di personale frustrazione. Sminuisce i successi altrui e li attribuisce alla fortuna o al caso o sostiene che siano frutto di ingiustizia. La sua conseguenza conduce il l'invidioso ad uno stato di inquietudine costante, impedendogli di alimentare i propri pregi e i propri talenti, sprecandoli.

      7) Avarizia



      Estremo contenimento delle spese non perché lo imponga la necessità, ma per il gusto di risparmiare fine a se stesso, per il gusto del possedere. L'avaro si sente un virtuoso e si descrive con aggettivi delicati ed equilibrati: prudente, attento, oculato, parco. Da non confondere con la parsimonia che è invece utile.

       

    • 07 giugno 2014 10.57.46 CEST
    • I sette peccati capitali..... Qual è il vostro??

      accidia.... Ahimè alle volte pecco e mi lascio trascinare senza fare nulla 

       

      "Indolenza, indifferenza: l'accidioso indugia voluttuosamente nell'ozio e nell'errore. Sa quali siano i suoi impegni, ma pur di non assolverli, ne ridimensiona la portata, autoconvincendosi che si tratti di piccolezze e che rimandarle non comporti conseguenze gravi."

    • 11 giugno 2014 05.41.48 CEST
    • I sette peccati capitali..... Qual è il vostro??

      Io sono goloso nel senso che amo in particolar modo i dolci di ogni tipo , e anche la lussuria non mi manca , merito l'inferno per questo   ??  :-))

      Post modificato da Alive 12 giugno 2014 12.45.35 CEST"
    • 12 giugno 2014 08.18.17 CEST
    • I sette peccati capitali..... Qual è il vostro??

      Alive said:

      Io sono goloso nel senso che amo in particolar modo i dolci di ogni tipo , e anche la lussuria non mi manca , merito l'inferno per questo   ??  :-))

       

      Valuterò la cosa e ti farò sapere ahahhahahha ma penso siano le tentazioni di molti queste due 

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla