Forum Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 20 gennaio 2015 17.09.18 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      Guardando le vignette di satira francesi nei riguardi della religione islamica e del loro profeta Maometto devo riconoscere che sono davvero offensive in tutti i sensi, mi chiedo se  le stesse vignette fossero volte a Dio e alla religione cattolica quale sarebbe la  nostra reazione?Logicamente scritto cio' voglio precisare che condanno ogni forma di violenza , ma allo stesso tempo sono convinto che si potrebbe evitare di fare questo tipo di satira che a mio modo di vedere e' di pessimo gusto per chiunque e nulla ha a che vedere la liberta' di stampa ma semplicemente  e' una questione di rispetto verso altri.

       

    • I seguenti utenti ringraziano myr0 per questo post:
    • 21 gennaio 2015 17.01.02 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      OK per la satira. Ma da noi c'è anche un detto " scherza con i fanti ma lascia stare i santi " Noi,diciamo occidentali, abbiamo dissacrato tutto e tutti e se qualcuno scherza e fa ironia su Dio e i Santi non ne facciamo una tragedia al massimo evitiamo quella persona. Ma si deve anche accettare che qualcun altro la pensi diversamente e si offenda se si scherza sulla sua religione ma di quì ad ammazzare persone c'è un abisso che con la religione c'entra come i cavoli a merenda. La libertà di parola e di critica è sacrosanta ma se sconfina e si insiste oggi è chiamato stalking. Ci sono stati segnali anni addietro che sono stati sottovalutati e oggi ne paghiamo le conseguenze.

      Questo e' il mio pensiero!

      Post modificato da paolor1 22 gennaio 2015 06.15.17 CET"
    • I seguenti utenti ringraziano myr0 per questo post:
    • I seguenti utenti ringraziano Ambar per questo post:
    • 22 gennaio 2015 06.14.34 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      Forse il mio modo è poco comprensibile e cio' probabilmente determina che chi legge non capisca il mio pensiero. Per riassumere il tutto in modo che l'amica Myr0 comprenda il mio pensiero ......Nessuna vignetta puo' giustificare cio' che e' accaduto a Parigi ma ritengo che anche nella satira ci dovrebbe essere un limite nell ' usare vignette che sicuramente  vanno oltre la semplice satira!!!! SPERO DI ESSERE STATO CHIARO  :)

    • I seguenti utenti ringraziano Alive per questo post:
    • 22 gennaio 2015 15.12.30 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      In verità, in verità vi dico... tanto per rimanere nel clima di questo topic. Consideratela una boutade, lungi da me l'idea di essere il depositario della verità. Ma, secondo me, il tema centrale di questo topic può essere affrontato solo in tema goliardico, perchè volendo dare una valenza seria e ponderata all'argomento occorrerebbe prendere in considerazioni temi ben più complessi delle vignette pseudoreligiose. In un altro topic si è fatto riferimento a Voltaire, esponente dell'Illuminismo del 1700, potrebbe essere questo un punto di partenza per meglio comprendere gli accadimenti del 2015. Ma, scusatemi la trasgressione, il mio pensiero convinto va ben oltre. Credo che l'animo italico sia, ricordando quel famoso romanzo di Grazia Deledda, oscillante come "canne al vento". L'Italia perde i Campionati Mondiali di calcio e 50.000.000 di allenatori in incognito scendono in campo pronti a rimarcare gli errori, a giudicare le tattiche. Una nave fa naufragio e 50.000.000 di capitani navali, scendono in mare a segnalare manovre sbagliate, ordini inespressi. Si potrebbe continuare all'infinito, diciamo che per formazione scolastica siamo stati allevati a mescolare i fatti con le opinioni per cui su qualsiasi argomento pensiamo di essere all'altezza di poter esprimere un nostro parere. Si badi bene non è una questione di libertà di espressione ma, secondo me, una opportunità offertaci di stare in silenzio e riflettere (documentadosi per chi fosse interessato ad approfondire) e presuntuosamente rifiutata: "perchè l'ha detto la televisione", "perchè l'ha scritto il giornale" e io che non sono da meno sparo la mia... (opzioni: cazzata, opinione, parere, giudizio). Solo per quei due o tre che non lo sapessero nella Costituzione Italiana vi sono gli articoli 21 e 33 che fanno un significativo riferimento alla satira, e pertanto, deve considerarsi (nel caso ce ne fosse bisogno) un nostro diritto costituzionale. Esistono libri scritti bene e quelli scritti male, ma non si vieta di scrivere. Esistono barzellette pulite e barzellette sporche, ma non si vieta di raccontarle. Esistono canzoni belle e canzoni orrende ma non si vieta di cantarle... Sempre per quei due o tre, che non hanno avuto modo di prestare attenzione all'argomento, esiste una netta differenza tra comicità e satira.
      Religione e Satira è stato da sempre (dall'Antica Grecia) argomento di discussione, con tentativi di repressione più o meno riusciti a secondo dell'epoca e dei governanti imperanti. Nel nostro caso specifico si dovrebbe considerare cosa significhi per la religione islamica la raffigurazione in immagini di Allah (a prescindere del contesto in cui sono presentate). Non volendo tediare i lettori di questo simpatico sito, trattare argomenti del genere, in questo contesto, è un poco come entrare in una macelleria e spiegare agli astanti i benefici di essere vegetariani.

      Post modificato da amigossiano 23 gennaio 2015 20.44.47 CET" ____________________________________

      amigossiano

    • 23 gennaio 2015 20.57.02 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      Sicuramente la satira e la comicita' sono cose ben diverse tra' loro e sù cio' nulla da ridire,vero anche   che la costituzione sancisce il diritto di pubblicare vignette e anche altro.Ma lo spunto di riflessione di questo topic voleva essere ed e' logico il riferimento a quelle vignette in particolare che toccano un argomento così spinoso come la religione islamica e il loro profeta, io personalmente non bestemmio verso nessuno sia esso Dio , Maometto , Budda, e quant'altro concerne le religioni , e cio' non perche' ci siano leggi che  lo vietino ma direi per una forma di rispetto verso tutte le tipologie di religioni, e scrivo "rispetto" perche' altro non e'!!

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla