Forums Quelli di ciao aMigos... Altro.......
  • Topic: VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 23 gennaio 2015 22:38:39 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      Caro Alive, suppongo di aver capito lo spirito del tuo topic. Ma il tuo post circa il rispetto verso tutte le religioni mi disorienta. Nei miei precedenti post ho cercato di porre la tua domanda sulle vignette nell'ambito goliardico ed ho provato anche a spiegare a grandi linee le motivazioni. Molto probabilmente non sono riuscito ad esprimere il mio pensiero in modo chiaro, ci riprovo sperando di riuscirci. Molti Italiani hanno scoperto CHARLIE HEBDO per i tragici avvenimenti accaduti. Qualcuno forse sa che dal 2005 esiste un magazine chiamato JESUS and MO (Gesù e Maometto) che tratta satiricamente di argomenti relativi alle due religioni? Forse nemmeno i chierichetti ULTRANZISTI lo sanno. Ma come avrai notato in questi 10 anni non vi è stato non dico un attacco, ma nemmeno uno sputo nei confronti di JESUS and MO, è insignificante capirne le motivazioni. Quando si parla di rispetto, per essere puntiglioso: "una forma rispetto verso tutte le tipologie di religioni", mi pongo la domanda: solo le religioni meritano rispetto? Carabinieri, Donne, Gay, solo per citare qualche tema di argomenti abusati sia in forma comica che satirica, non meritano rispetto? Convieni con me che anche questi come tanti altri temi sono da rispettare, e allora? Certo potremmo trascorrere il nostro tempo libero leggendo i libri sacri in cui si crede, potrebbe essere una valida alternativa a internet, a whatsapp, a FB, alla tv, al gioco del biliardo, al calcio ecc. A questo punto, come vedi, partendo dalle vignette il discorso si amplia, entriamo nel campo delle culture, le loro differenze, il perchè esistono queste differenze, perchè pochi signori del mondo arabo si arricchiscono con il petrolio (bene comune di tutto il popolo) lasciando in povertà i loro sudditi (N.B. ho scritto sudditi che è diverso da cittadini). Come riuscire a continuare nel tempo questa ruberia? Naturale che aspetti di questo argomento coinvolgono anche governi e cittadini occidentali. Una volta, al tempo degli antichi romani, si usava la tecnica: "Panem et Circenses", parecchi secoli dopo il re Ferdinando di Borbone a Napoli usava :"Forca, Farina, Feste". Ai giorni nostri il concetto è rimasto lo stesso si sono modificati dei dettagli.

      Post modificato da amigossiano 24 gennaio 2015 09:20:26 CET ____________________________________

      Buona Vita

    • 24 gennaio 2015 09:40:43 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      Il rispetto dovrebbe essere automatico a tutte categorie da te citate,la satira , lo scherzo ci sta' ma sempre a mio avviso senza calcare la mano fino ad arrivare al cattivo gusto.Mi ritorna in mente gli anni 70 quando le persone del sud venivano indicate come terroni o mangiasapone e cio' condito con molto disprezzo,e gia' allora mi domandavo da bimbo quale ero perche'  i grandi dicevano certe cose anche perche' io giocavo tutti i giorni con Salvatore un bimbo come me ma figlio di  migranti che provenivano dalla Sicilia e non trovavo nessuna differenza nel nostro modo di essere bimbi.I tempi cambiano e oggi come oggi il razzismo assume altre sembianze sfociando spesso  in altre forme di violenza tipo il terrorismo l'omofobia, la discriminazione razziale e religiosa che sicuramente porta a riempire fino al trabocco il bicchiere.Se  si parte dal concetto di rispettare il nostro prossimo indipendentemente dal colore o dalle proprie  e rispettive tendenze  forse si puo' aspirare ad un mondo migliore.

    • 24 gennaio 2015 11:01:10 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      La storia ci ricorda che gli avvenimenti sono soltanto la punta visibile di un iceberg che si scopre solo col tempo e con lo studio. Dunque: qual’è l’iceberg che sta sotto ad un attentato come questo? Cerchiamo di scoprirlo iniziando col porci un’altra domanda: a chi serve questa guerra? (Ascanio Celestini)

    • 24 gennaio 2015 16:25:38 CET
    • VIGNETTE ASSURDE . SI O NO ?

      Un vecchio detto calabrese dice (lo trascrivo direttamente in italiano), "quando si scioglie la neve si vedono le cagate delle mucche". Diciamo che alla luce degli ultimi post, in lontananza oltre la nebbia, qualche barlume di luce inizia a delinearsi. Parli di razzismo, ma siamo veramente sicuri? Vogliamo vedere "realmente" quante persone, di etnie diverse dalla nostra, lavorano nelle nostre case, nelle nostre aziende? Certo dire di essere un bianco in Europa non è granché, andare a dirlo in Africa o in Asia ha un significato diverso. Ma se coesistiamo con gente dai diversi colori di pelle a chi veramente interessa alimentare il fuoco dell'odio? Quali sono i loro interessi a propugnare simili idee? Visto che la diversità del colore della pelle non fa più audience, visto che lo spauracchio del comunista mangia bambini, non ha più presa rimane la religione, poi ci sarà la lotta tra mangiatori di carne e vegetariani, poi tra i sedentari e gli iperattivi, poi tra gli anziani e i giovani, poi tra gli intelligenti e gli stupidi, poi tra...
      Se molti di noi iniziassero a leggere le notizie in una ottica orizzontale e non verticale tante cose le vedremmo in un modo diverso.

      Post modificato da amigossiano 24 gennaio 2015 16:26:38 CET ____________________________________

      Buona Vita

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla