Dedicata a te,come una mamma........per me........come una figlia per te!!
UNA GIORNATA QUALUNQUE
Apro la finestra,davanti a me un cielo terso pulito,dipinto da qualche nuvola come zucchero filato,da basso arrivano le voci felici e spensierate di alcuni bambini che giocano in cortile,alla finestra una signora che guarda giu' con occhio materno.......alla vista si accompagna il profumo di brace,qualcuno sta arrostendo i peperoni in vista del pranzo......proprio questo,sprigiona in me ricordi cari,conservati nella mia memoria di bambina.....come per magia,un semplice profumo rievoca in me l' estate di molti anni passati,quando amavo trascorrere le mie vacanze estive a casa di nonna Maria,che madre di otto figlie femmine e un maschio ha sempre nutrito per me un occhio di riguardo.Si ero la cocca di nonna....e me lo dimostrava sempre in tutti modi.Mi cercava sempre,mi portava con lei nella scuola materna dove lavora come cuoca e io adoravo la sua pasta al pomodoro fresco che profumava di basilico.....ma soprattutto giocava con me,cantava con me tutte le sue vecchie canzoni,ed io l'amavo molto......mi ha Insegnato un mucchio di cose da bambina,come cucire,giocare a carte,lei adorava giocare a carte,cucinare,ricordo i suoi pentoloni di pomodoro,ogni estate era solita fare le bottiglie di salsa ,cuoceva chili e chili di pomodoro,in gradi pentoloni di ferro su un apposito fornello a gas da campo,poi appena pronta, la imbottigliava con un aggeggio che serviva a mettere i tappi ermetici......insomma un lavoraccio che durava interi giorni,ma che lei faceva con tanta passione ed amore per tutta la nostra grande famiglia..........Anche nell'adolescenza periodo molto difficile,un po' per tutti dove la ribellione la fa da padrona,lei mi e' stata vicina,mi ha consigliato,e ricordo che un periodo,mi ha pure tenuto con se,visto che a casa non ci volevo piu' stare e minacciavo di scappare......in quel periodo e' stata molto severa ,nonostante i miei sedicianni e il mio primo fidanzatino ufficile,non mi faceva mettere il naso fuori di casa e mi controllava a vista.Cosa da matti......a me piaceva tutto questo mi faceva sentire importante per lei...contavo qualcosa......forse avevo bisogno di sentire solo questo.Questi momenti sono volati via come una comunissima influenza,adesso ci rido su,ma allora piangevo tutte le mie lacrime! Adesso lei non c'e'piu' ,ma io la sento dentro me come quando da bambina teneva la mia mano e insieme cantavamo.
E' strano come un certo profumo,un certo odore...possa rievocare in noi ricordi cosi lontani nel tempo,farceli rivivere nei minimi dettagli........si chiamano sensi e reggistrano nella nostra memoria storie infinite...........BaciNuVolEttA