Forums Raccontiamoci... Amore & Amici & Passioni
  • Topic: QUANDO I SIGNIFICATI VANNO OLTRE

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 04 marzo 2012 13:49:16 CET
    • QUANDO I SIGNIFICATI VANNO OLTRE

      Oggi ho visto un programma che di solito seguo, Extreme Makeover Home Edition, che tratta di ricostruire la casa e quanto serve per vivere a una famiglia bisognosa. Una frase mi ha particolarmente colpito, dipinta su una parete da un bimbo o bimba ammalata di AIDS. Gli americani (perche' e' un USA che si svolge il programma, certo non da noi, dove si accapiglierebbero prima i ricchi e poi il resto del popolo per rifarsi la casa), sono un popolo di creduloni, ossia hanno mille fobie, mille fisime e lo psicoterapeuta per loro e' il nostro equivalente del medico di famiglia. Ma in solidarieta' non li batte certo nessuno. Sanno muoversi in massa per una causa, prima fra tutte e triste anche solo a pensarla, e' la strage delle Torri Gemelle, in cui tutti gli USA si sono mossi per dare dignita' alle famiglie delle persone scomparse. Ebbene, tornando a bomba, la famiglia in questione (quella del programma), e' composta da mamma,  figlio naturale e tre figli di colore adottivi affetti da sieropositivita'. La mamma in questione e' rimasta vedova e gestisce un centro per bambini affetti da AIDS. Al centro in questione e' stato fatto un restauro radicale, e istoriate le pareti di dipinti di bambini, alcuni scomparsi nel recente passato. Dicevo che mi ha colpito un quadro con al centro il simbolo dell'AIDS (un nastro rosso incrociato) e una frase, ricca di contenuto, anche se scritta da un bimbo di pochi anni: LIVE IS... WHAT YOU WANT! (La vita e' ... Cio' che vuoi!) Ebbene, mi ha commosso tantissimo questa frase, che esprime il massimo attaccamento alla vita che un essere umano puo' avere, e mi ha colpito al punto da farne un post. Che ne dite? Emozionante, vero? Baci a tutte, Renato.

      LIFE IS... WHAT

      YOU WANT!

    • 05 marzo 2012 07:13:49 CET
    • QUANDO I SIGNIFICATI VANNO OLTRE

       Caro Reny,

      anche io a volte ho seguito il programma,certo fa effetto vedere come certa gente vive,alle volte ho visto case in cui pioveva,altre in cui mancava l'indispensabile, come i letti.
      La cosa che mi ha colpito di piu',e' il fatto che in ognuna di queste famiglie..certo non in tutte,vi erano bambini adottati..affiancati da 2 o 3 naturali.Ecco l'adozione penso che in America, oltre ad essere in senso pratico piu facile da ottenere,non e' praticata a seguito di infertilita',ma come principio di aiuto al prossimo,come atto d'amore indiscusso,come fonte di bene assoluto!Non vengono adottati perchè capaci di essere cresciuti economicamente ma per capacità di infondere amore e principi sani per la vita
      Qui la prima cosa che ti chiedono e' la dichiarzione dei redditi,come se per crescere un figlio oltre al pane quotidiano e all'amore sia necessario potergli offrire scuole costose,vestiti alla moda e tuto il superfluo.
      Ma la sostanza e' un'altra, spesso in Italia si adotta perchè non si ha la pazienza di aspettare un figlio proprio,capita infatti che dopo l'adozione vengano fuori figli naturali...comunque il pensiero di salvare un bimbo solo, e' sempre (o quasi) secondo all'appagamento di una propria mancanza...la sterilita',non già gesto d'amore incondizionato!
      E' vera la frase "La vita e' cio che vuoi"...nell'indigenza,nella malattia,nella sfortuna ci si rende conto che si darebbe tutto l'oro del mondo per viverla.
      Ma questo e' un pensiero che sfiora la mente di chi sa, che essa e' preziosa,non per i contenuti di un conto in banca,bensi per quelli del Cuore....detta da un bimbo si rimane di sasso!
       
      Ciaooooo un bacio Reny! 
    • 05 marzo 2012 18:40:04 CET
    • QUANDO I SIGNIFICATI VANNO OLTRE

      Storia triste come tante, toccanti davvero che ce ne sono al mondo. Peccato sia l'unico paese ad essere in grado di fare le cose senza specularci sopra, addirittura azzerando di propria tasca le ipoteche e i mutui delle persone in oggetto!!! Bacioni fratello, a prestissimo!!!

    • 05 marzo 2012 18:45:55 CET
    • QUANDO I SIGNIFICATI VANNO OLTRE

      quanto mi faccia piacere leggerti, tu non immagini nemmeno! Ciao, sai che hai centrato un punto che veramente uno non riesce a vedere se non per avere provato cose del genere, o se non e' un grande osservatore? Il fatto delle adozioni a prescindere, fatte solo di amore e di un tozzo di pane o poco piu' sono solo americane, non credo esista paese al mondo che possa veramente ragionare in quel modo. E diro' di piu', ho visto trasmissioni in cui gli adottati erano 3 - 4 di colore, adottati per non separarli da una sola famiglia che a sua volta era composta da 5 persone. Cose impensabili qui, con lo stato che ti rema contro, con le leggi strane e in piena contraddizione tra loro, con mille cose che non funzioneranno mai salvo cambiamento radicale... Un bacio cara Nuvoletta, spero di leggerti ancora e prestissimo! SMACKKKK!!!

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla