Forums Raccontiamoci... Amore & Amici & Passioni
  • Topic: Il crocefisso nelle scuole

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 20 dicembre 2012 14:43:02 CET
    • Il crocefisso nelle scuole

      Ok, mi ricollego al discorso e sottolineo una cosa importante. "Crocefisso nelle scuole" a mio avviso ha una valenza un po' diversa da "Chiesa nelle scuole". Il Crocefisso è innanzitutto l'espressione simbolica non necessariamente di un culto cattolico, bensi di un'intima credenza interiore o come dici tu, di una tensione interiore al conseguimento di uno scopo metafisico e trascendente.

      Tuttavia non possiamo non tenere conto della tradizione poiché essa esiste da quando l'uomo si ê organizzato in una serie di rituali che ne caraterizzano la provenienza nonché gli usi e costumi e ne determinano di conseguenza una presupposta appartenenza ad una certa etnia. Questa tradizione è da sempre interpretata nel nostro caso dalla chiesa cristiana di Roma e quindi, se si vuole agire sulla modifica di certe regole non ancora accettate dal buonsenso comune, è sulla chiesa cristiana che bisognerebbe fare leva, depositaria di vedute parecchio vetuste e forse non più adeguate alla situazione attuale. Inoltre non vedo tutta questa necessita di agevolare la chiesa sotto il profilo di imponibile fiscale, almeno fino al momento in cui non saranno documentate con precisione le varie attività umanistico-filantropiche a cui la chiesa in primis è tenuta a partecipare o piuttosto, ad esserne il principale artefice. In realtà, la prosperità della chiesa, nonché la pomposità di certe espressioni visive all'interno dei suoi edifici riccamente strutturati, sono da sempre argomenti di acre confronto fra laici, cattolici e protestanti.

      Il cambiamento va attuato non con prese di posizione chiuse ed egocentriche, bensì attraverso un confronto aperto con il mondo politico ed intellettuale.

      Ed il tutto senza nemmeno aver toccato il dibattito in rapporto al paragone verso le altre maggiori religioni.

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla