Forums Raccontiamoci... Amore & Amici & Passioni
  • Topic: Che cos'è un'Attrice?

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 19 febbraio 2013 11:10:08 CET
    • Che cos'è un'Attrice?

      Mi lasciano qui e mi dicono: “Cerca di spiegare che cos'è un'Attrice”. E non è mica facile, sapete? Non è facile... perché... io prima di partire da Roma, stavo male, mi era venuta la febbre, avevo anche un gran mal di testa e avevo pensato di non venire, ve lo giuro… perché sono sempre cose pericolose. Poi adesso lui viene qui e mi dice: “Dì che cos’è un’Attrice!”.  Ma come si fa? Io non posso mica dimostrarlo, non ho un repertorio, una cosa per cui uno può dimostrare facilmente che cos’è (non solo Recitare) ma un’Attrice. Se io potessi fare… che ne so un doppio salto mortale, sarebbe semplice, perché voi vedreste un doppio salto mortale e direste: “Ah, che bello, al di fuori del comune!”, no? Oppure, se io potessi camminare su un filo, voi vedreste questo filo e direste: “Ah, bravissima!”, o un acuto come la Callas, voi sentireste questo acuto e direste: “Ah, bravissima, bravissima!”; oppure sulle punte, mi piacerebbe moltissimo poter camminare sulle punte, cioè no… ballare sulle punte, anche camminare sarebbe bello, ma voi non è che vedete per la strada uno camminare sulle punte, è una cosa eccezionale… per questo voi vedendo una persona che sta sulle punte direste: “Oh, che meraviglia, quello è bravissimo!”. Ma un’Attrice, come fa? Non so come fa! E poi, e poi… c’è sempre la mia vita che c’è  in mezzo, che si mescola con tutto… È che io… vi giuro, io vi giuro, avevo la febbre, non so se voi mi crederete e io adesso ho anche un po’ freddo, ma qui si sta abbastanza bene, con le lampade, fa caldo… fa caldo… Beato colui che ha un posto dove ripararsi… io sono un’Attrice… no, sono un Gabbiano… lui non aveva fiducia in me, non credeva nelle mie fantasie… e allora, piano piano, ho finito per non crederci più nemmeno io, e allora non sapevo più dove mettere le mani, non sapevo più emettere la voce, non sapevo più fare niente… ed ero disperata… ma… cosa sto facendo? Sto facendo una confusione tremenda… scusate, dispero… dimenticate tutto quello che ho detto, non so più che cosa faccio… io sono, sono un’Attrice… brava, spero di diventare bravissima… e allora voi verrete tutti ad applaudirmi, perché… perché io ho bisogno della vostra approvazione, purtroppo ho bisogno dell’approvazione di tutti. È che io faccio questa tremenda confusione, perché non ho dormito, ve lo giuro! Sono due notti che non dormo… e allora… il sonno! Il sonno ristoratore… il sonno, pietanza prima al banchetto della Vita… Macbeth ha assassinato il sonno… no scusate, scusate… sto di nuovo confondendo tutto… voi adesso vi farete una pessima opinione di me, perché penserete: “Ma insomma se quella non aveva la forza di resistere a tutto, anche alle cose degli altri, quella non doveva fare…”. Perché io sono un’Attrice comica, questo dovete pensare! Sono un’Attrice comica… e ho cercato di esserlo per quanto ho potuto, ma tutto si mescola, capite? Si mescola tutto. Adesso io vorrei potervi dimostrare… io non so, voi mi date una sola sicurezza, ditemi se io ho un solo motivo… perché io, quando penso alla mia Vocazione, io non ho più paura della Vita, ve lo giuro! Ma datemi un motivo perché io possa avere fiducia in me, o in voi, possa credere di piacervi ancora! Ancora per quanto io non lo so… e non so nemmeno più niente, non so nemmeno se sono riuscita a spiegarvi, che cos’è un’Attrice!

      Post modificato da Attrice 15 marzo 2013 18:52:11 CET ____________________________________

      Vs. Attrice  Santarellino

    • 20 febbraio 2013 12:10:39 CET
    • Che cos'è un'Attrice?

      "Ho capito che ero nata attrice. Avevo solo deciso di diventarlo nella culla, tra una lacrima di troppo e una carezza di meno. Per tutta la vita ho urlato con tutta me stessa per questa lacrima, ho implorato questa carezza. Se oggi dovessi morire, sappiate che ci ho rinunciato. Ma mi ci sono voluti tanti anni, tanti errori". (Cit. MAGNANI)

      Anna Magnani

       

      TEATRO - «È la mia casa, il mio vero riposo dalla vita quotidiana. E anche dal cinema. È il contatto diretto con la gente, è l'incognita di ogni sera. E poi penso che il teatro sia una cosa estremamente sana: scarica, disintossica. Ecco perché gli attori di teatro sono straordinariamente longevi». (Cit. VITTI)

      Monica Vitti

       

      "Cunce', che brutto suonno che mi so fatto stanotte. Mi sono sognato che lavoravo". (Cit. EDUARDO - Natale in casa Cupiello)

       

      "Un'azione fermata nell'atto è quanto m'è piaciuta definire sospensione del tragico. È così che, grazie all'interferenza d'un accidentaccio, la surgelata lama del comico si torce lancinante nella piaga inventata tra le pieghe risibili-velate della rappresentazione nel teatro senza spettacolo". (Cit. BENE)

      Eduardo De Filippo & Carmelo Bene

       

      "L'esperienza che lo spettatore vive durante la Tragedia rende la vita possibile e degna di essere vissuta. L'uomo attraverso la Tragedia si riappropria delle sue passioni contrastanti e realizza che gioia e dolore sono entrambi necessari, sono entrambi presenti nella vita". (Cit. NIETZSCHE - La nascita della Tragedia)

      Friedrich Nietzsche

       

      "Non è mai notte quando vedo il tuo volto; perciò ora a me non sembra che sia notte, né che il bosco sia spopolato e solitario, perché per me tu sei il mondo intero; chi potrà dunque dire che io sono sola se il  mondo è qui a guardarmi?". (Cit. SHAKESPEARE - Sogno di una notte di mezza estate)

      William Shakespeare

      Post modificato da Attrice 15 marzo 2013 18:52:49 CET ____________________________________

      Vs. Attrice  Santarellino

    • 21 febbraio 2013 12:26:12 CET
    • Che cos'è un'Attrice?

      Play

      Ma cosa hai scritto?? Sorpreso

      Sono arrivato solo ai primi 2righi e poi mi sono scese le @@ nei Calzini. PrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrBacio


       

       

                                                                                    ...GAME..OVER...

       

    • 21 febbraio 2013 13:54:59 CET
    • Che cos'è un'Attrice?

      Caro 0MBRETTO, non ti scandalizzare...

      probabilmente sono ancora sotto l'effetto di quella famosa canna che mi fumai alla Festa de Noantri, nel lontano 1971. Risatona

      Ma ho detto alcune verità, come solo una grande Attrice di Teatro può fare. Fico

      Chiedo venia alle @@, visto che le ho momentaneamente costrette a cambiare dimora... @_@ Occhiolino

       

      Post modificato da Attrice 15 marzo 2013 18:53:08 CET ____________________________________

      Vs. Attrice  Santarellino

    • 22 febbraio 2013 19:36:36 CET
    • Che cos'è un'Attrice?

      Play

       

      Ma Amami Tutta cosa??  Tu Fumi TroppoArrabbiato

      Wueeee!!! ma poi che devo Studiare? mannazz o Sasicc to men Prot !Piede in bocca

       

       

       

                                                                                         ...GAME..OVER...

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla