Forums Quelli che... Over 40
  • Topic: Razionale e cinica ma vera.

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 21 settembre 2013 16:47:57 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Spesso , nelle descrizioni del profilo, molti mettono quello che , a lor avviso. sono le peculiarita' e le caratteristiche che li distinguono dagli altri.

      C'é un chiaro ed inequivocabile tentativo di distinguersi, di essere visti in mezzo alla folla.

      A volte sospetto sia proprio uno stato di necessità umano, primario.

      Questa luce su se stessi , informa chiunque sulla preziosità e rarita', unica e irripetibile, della loro "tipicita'".
      Partendo dal presupposto che tutti siamo unici, fino a qua niente di strano sulle disquisizioni al riguardo.
      I dubbi sorgono quando quasi tutti, soprattutto donne...nel tentativo di far emergere le loro virtu'... si omologano a tutti gli altri, paradossalmente.
      Ecco che allora abbiamo da una parte un bisogno estremo di redigere formalmente atti di " presenza", che nei profili emergono prepotentemente ( orgogliosa , testarda...ecc ecc) e dall'altra , contestualmente , questo movimento in "massa" ad essere tutti uguali, infatti i profili che girano alla fine sono due o tre conditi in trecento salse.
      Non e' un bel momento per le " differenze"...
      Infatti se qualcuno avesse la pazienza e tempo di leggere alcuni profili a caso, noterebbe subito che c'e' un pappagallaggio e una rincorsa ad alcune peculiarita', presuntuosamente uniche, ma eccezionalmente "normali" in quel contesto.
      Tutti , o quasi, tendono ad eliminare incoscientemente proprio quello che li differenzia dagli altri, esaltando invece quello che li accomuna.
      Questo a prescindere dalla bonta' di intenti di chi scrive.
      E' una corrente di pensiero che scorre impetuosa nella vallata della simbiosi collettiva, alla fine in questo lago umano non sai piu' nemmeno chi e' maschio e femmina.
      Ecco perche' viene recepita come "moderna" e progressista l'idea che uomo o donna non e'  importante, soprattutto nel sesso.
      I piu' colpiti da questa corrente, quelli piu' in balìa sono proprio i piu scatenati nel difenderla...
       
      Tornando al tema ,spesso si legge  " razionale e testarda ma vera"... come se fossero virtu'...( cmq ,anche un bugiardo e' vero) 
      Oppure " vivo e lascio vivere e odio l'ipocrisia e la falsita'" ( qualcuno la ama?)
      ...quella del " vivi e lascia vivere e' da anni in prima posizone ormai , come se fosse non facile o difficile, ma possibile (?)  lasciar vivere in un mondo dove siamo in sei miliardi .
      Oggi ho letto " cinica e razionale" , chissa cosa stava pensando quando l'ha scritto...qualcuno le ha detto che " razionale" e' una virtu???????
      Non vorrei mai nè come collega nè come donna, una persona " cinica e razionale".............
      Ecco che allora ci si domanda come mai la differenza e il "diverso"siano cosi ostacolati dal genere umano.
      E una tendenza dll'animo umano innata o indotta?

      Post modificato da BEEERGx 21 settembre 2013 16:48:34 CEST
    • 21 settembre 2013 17:31:27 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Perche' c'e' questo potere nascosto che non ha piacere che esista la diversita'?

      Come mai i poteri forti vogliono la "globalizzazione"?

      Perche' se sei diverso ma come te ce ne sono molti, sei autorizzato ad esserlo , e se sei invece unico nella diversita', vieni discriminato ?

      Perche' le persone che sembrano le piu' autonome mentalmente, alla fine sono invece le piu omologate...?

      E' un potere ideologico, un potere religioso , un potere economico...o semplicemente la stupidita' umana che si suicida?

      Chi guadagnerebbe molto dal fatto che l'umanita' si assomigli tutta?

      Se tu hai un'azienda e devi vendere le scarpe a mille persone uguali e poi...le stesse scarpe le devi vendere a mille persone diverse tra loro...con chi va via tranquillo?

      Il post sopra ha queste domande implicite, non e' assolutamente una critica a qualcuno, e purtroppo le domande implicite sorgono ovunque ormai...anche in un piccolo sito come ciaoamigos.

       

       

      Post modificato da BEEERGx 21 settembre 2013 17:35:19 CEST
    • 21 settembre 2013 18:21:08 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Partirei dalla fine del discorso di Beeergx,  secondo me, è innata e quando si supera la prima fase di conoscenza può essere indotta, provo a spiegarmi meglio. Nel mondo animale quando due esemplari della stessa specie si incontrano vi è una prima fase “di paura” nella quale ognuno cerca di osservare atteggiamenti di  ostilità nell’altro. Non tradendo la nostra origine animale, anche noi abbiamo questo stato di timore iniziale, quindi diciamo che è innato. Quando questa paura viene portata ad un livello di esasperazione cominciano i problemi, nel senso che anche se non vi sono atteggiamenti ostili nell’altro cominciamo a notarne le diversità, ovviamente non solo somatiche, ma anche sociali e culturali. Ora chi ben conosce questo meccanismo della paura può usarlo pro domo sua e la storia del mondo è piena di esempi. Mi riferisco principalmente a scuole di pensiero che hanno determinato nello scorrere dei secoli delle vere distruzioni di massa, non tanto perché avessero colore di pelle diverso ma perché non si accettava la diversità e direi ancora oggi non si accetta, anzi oggi è più sottile, avendo superato la diversità di colore ci siamo “specializzati” in altre diversità un esempio per tutti la corrente di pensiero circa il problema esocialca. Ritornando al tema del post, stendo un velo di cemento sul discorso profili che mi ricorda tanto una scena usata spesso nel mitico BLOB, quella massa in movimento (tipo marmellata) che lungo il suo percorso assorbe uomini e oggetti. Credo che sia uno degli effetti negativi dell’eccessiva tecnologia, una volta le idee (giuste o strambe) avevano un periodo di incubazione presso la cerchia di conoscenze subivano delle modifiche, degli aggiustamenti di “tiro” e quelle valide riuscivano ad emergere propagandadosi lentamente, sedimentandosi nelle coscienze dei singoli. Oggi come suol dirsi “se fai uno starnuto a NewYork qualcuno a Singapore si prende il raffreddore”, quindi qualsiasi cosa grazie alla rete in cui ci siamo intrappolati diventa subito conoscenza di tutti, senza  più quella fase di “incubazione” . Il massimo lo abbiamo raggiunto con l’avvento dei “social network” la cui idea originale aveva un suo pregio ma era commisurata all’area geografica e culturale dell’ideatore ora il termine “amicizia” ha cambiato di significato. Per alcuni avere centinaia di “amicizie” o di “mi piace” è il soddisfacimento del proprio ego, parafrasando: “digito ergo sum”. Questo continuo scambio “di informazioni” ha portato ad una massificazione delle stesse, con il piccolo problema che poiché non tutti abbiamo la stessa “intelligenza viva” si copiano l’un l’altro “il cambiamento di stato”, condividono le stesse foto,  frasi di autori che manco sanno cosa ha scritto o se esiste.  Diciamo che il web è riuscito dove la TV ci ha provato: dal consumismo di massa siamo al “ragionamento” di massa. Ragionamento si fa per dire, ormai è l’era del copiaincolla

      ____________________________________

      Buona Vita

    • 21 settembre 2013 18:32:55 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      C'è da domandarsi cosa voglia dire uno che nel suo profilo mette:

      La chat devasta la mente delle donne

      E' un'affermazione che lo omologa nella sfera degli UOMINI SUPERIORI, oppure ha una IDEA delle DONNE assai bassa?

      Già il fatto di andare a "spulciare" le definizioni che le persone, ma soprattutto le donne, mettono nei loro profili, denota, secondo me, un IRRAZIONALE CINISMO.

       

      Ma che cos'è la DIVERSITA'?

      e quando cessa di essere DIVERSITA'....

      forse le ideologie, la religione, l'economia sono fattori che portano ad omologarci tutti.... e stupido viene considerato chi ha un'ideologia contraria, chi è miscredente o ateo, e chi fa della povertà o del vivere alla giornata la sua regola di vita.

       

      E' comodità delle grandi Industrie che tutti bevano la stessa bibita, che tutti mettano le stesse scarpette griffate, che tutti indossino la stessa magliettina alla moda. E la varia umanità è cosa brava ad adeguarsi in fretta alle mode....

      Io penso che siamo tutti UNICI, qualcuno lo è addirittura più degli altri,

      la domanda che dovremmo farci è:

      forse posso essere così forte e intelligente da riuscire a lavorare anche con una collega CINICA e RAZIONALE.

       

      CONSIGLIO LA VISIONE DEL FILM:
      Kinky Boots - Decisamente Diversi 

       

       

       

    • 21 settembre 2013 18:52:23 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Play


      L'Esaurimento si può curare:

      Ma nn è detto che guariscano tutti Risatona

       

       

       

       

       

       

       

                                                                      ...GAME..OVER...

    • 21 settembre 2013 21:30:16 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      SantarellinoUmilmente dico la miaRisatona

      Non posso parlare delle mie simili...ma posso dire ciò che penso io al riguardo, da che mondo e mondo,il piacere di piacere ce' sempre stato (bugiardo/a) chi lo nega.

      I profili? che dire....uno/a mette le prime cose che pensa di poter attirare al meglio l'attenzione su di essa,ma il problema secondo me non è

      di come una/o posta il  profilo ,ma chi ne trae delle conclusioni senza aver conosciuto la stessa.

      Non mi e mai piaciuto fare di tutta un 'erba una fascia, percio non leggo mai i profili, e se mi interessa una persona vedo di conoscerla senza generalizzare ,siamo tutti degli individu diversi.

      Ci vorrebbe solo un pò di umiltà nel saper riconoscere i nostri limiti, per poter accettare qualcuno diverso da noi, senza fermarsi alla prima

      apparenzaSorridente

      PS. NON SO' CHE CAXXO HO SCRITTO!!!!!!! MA COME DICE 0MBRA SONO ESAURITA..... RisatonaHAHAHHAHHA

       

    • 21 settembre 2013 22:14:55 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Play

       

       

      Tesò,tu però puoi Guarire. Kisssssssssssssssssssssss!!!!

       

             _.;_'-._
           {`--.-'_,}
          {; \,__.-'/
          {.'-`._;-';
           `'--._.-'
                 .-\\,-"-.
                 `- \( '-. \
                       \;---,/
                   .-""-;\
                 /  .-' )\
                 \,---'`  \\
                              \|







                                                                      ...GAME..OVER...

    • 22 settembre 2013 07:53:21 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      GESSJ dice:

      SantarellinoUmilmente dico la miaRisatona

      Non posso parlare delle mie simili...ma posso dire ciò che penso io al riguardo, da che mondo e mondo,il piacere di piacere ce' sempre stato (bugiardo/a) chi lo nega.

      I profili? che dire....uno/a mette le prime cose che pensa di poter attirare al meglio l'attenzione su di essa,ma il problema secondo me non è

      di come una/o posta il  profilo ,ma chi ne trae delle conclusioni senza aver conosciuto la stessa.

      Non mi e mai piaciuto fare di tutta un 'erba una fascia, percio non leggo mai i profili, e se mi interessa una persona vedo di conoscerla senza generalizzare ,siamo tutti degli individu diversi.

      Ci vorrebbe solo un pò di umiltà nel saper riconoscere i nostri limiti, per poter accettare qualcuno diverso da noi, senza fermarsi alla prima

      apparenzaSorridente

      PS. NON SO' CHE CAXXO HO SCRITTO!!!!!!! MA COME DICE 0MBRA SONO ESAURITA..... RisatonaHAHAHHAHHA


      Sono d'accordo con te, pero' sei fuori tema, no?

       

       

       

    • 22 settembre 2013 09:01:51 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Beeergex!!! tu trovi che io sia andata fuori tema? non lo avrò espresso con grandi paroloni forbiti,e non sarò adenantrata nel cuore delle tue esternazioni, ma la sostanza e quella.... (Ti sei soffermato a leggere i profili). Ecco io rispondevo alla tua prima ... io non mi fermo a leggere i profili, per cui mi sembrava superfluo continuarea commentare le tue riflessioni.

      Se ho errato ! perdona la mia ignoranza Triste(ritornerò umilmente nella mia stanzetta).Bocca sigillata


      BEEERGEX dice: Spesso , nelle descrizioni del profilo, molti mettono quello che , a lor avviso. sono le peculiarita' e le caratteristiche che li distinguono dagli altri.

      C'é un chiaro ed inequivocabile tentativo di distinguersi, di essere visti in mezzo alla folla.

      A volte sospetto sia proprio uno stato di necessità umano, primario.

    • 22 settembre 2013 18:58:30 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      BEEERGX e come mai sei sconcertato???
      Come mai non ti capiamo???
      Sei cosi "diverso" da Noi comuni mortali!!!

      E' la nostra tendenza innata che ci porta ad avere così PAURA di TE,

      che ci spezzi il PANE DELLA CONOSCENZA... 




    • 22 settembre 2013 20:19:32 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Se posto ancora qualcosa finisce che usi le lettere alte trenta cm...

      smetto va la , la questione si e' fatta seria e dopo mi strangoli la consorte.

      Non voglio donne sulla coscienza !

       

      Post modificato da BEEERGx 22 settembre 2013 20:24:19 CEST
    • 22 settembre 2013 20:35:01 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Non preoccuparti Beeergx.

      Sono solo curioso di sapere da dove arriva tutta questa tua stronzaggine.
      Vedo che ne fai una bandiera, per catalogare tutti gli altri, ed ergerti a VERO MORALISTA di questa chat.
      Che vuoi che ti dica, forse avrai subito le tue delusioni, e sputi le tue sentenze e il tuo veleno, su chi non si sintonizza sulle tue frequenze.

      È innata nell'uomo la paura delle diversità. ... ma tu non dovresti averne.
      Tu sei BEEERGX il censore.
      Lunga vita a Te.... divertiti.
    • I seguenti utenti ringraziano fabripol per questo post:
    • 23 settembre 2013 18:54:49 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Non sapevo che far  luce sulle ipocrisie fosse moralismo.

      Fabripol, stasera in casa "guardate" sul Devoto Oli la differenza tra morale e moralismo.

      Apprezza-mi il plurale Majestatis,  ormai sei un'istituzione.

      Martina, carissima ,quando mi mandi le fotografie del retro di casa tua che progettiamo insieme n bel portico.

      Sei unica anche nei pregi , che splendida manager saresti.

      Post modificato da BEEERGx 23 settembre 2013 18:57:03 CEST
    • 23 settembre 2013 20:32:48 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Oh Oh Beeergx sempre a mettere in risalto la tua IMMENSA saccenza...

      E dimmi hai fatto un corso particolare , per essere così lucente nelle tue ricerche?

      Oppure Tuttocio' è dato dalla tua immensa moralità?

      Non lasciarmi/lasciarci nel dubbio di decidere a quale delle definizioni di moralismo ti riferisci?

      Sai poi cosa sembra?
      Sembra che TU voglia uno "scontro" con il genere femminile, che consideri inferiore.
      Qualche Donna ti ha fatto sbattere il tuo naso da ricercatore, sulla sua porta???

      Vedo che sei anche dotato di un pizzico di paraculaggine, che dato il soggetto , non guasta.

      Beeergx mi dispiace ma il plurale majestatis, nel tuo caso...... E' sempre fuori luogo.

    • 24 settembre 2013 01:42:46 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

      Play


      Tengo a precisare che la frase sull'Esaurimento nn era rivolta a chi ha aperto il Topic,ma era per tutti quelli che hanno risposto subito dopo dichiarando il loro punto di vista sui Profili che andavano a Sbirciare.



       

       

       

       

       

                                                                      ...GAME..OVER...

    • 24 settembre 2013 09:23:07 CEST
    • Razionale e cinica ma vera.

       "Stai" esaurito é sbagliato.

      Si scrive sei esaurito, una persona non puo' "stare" esaurita.

      Sei sicuro di essere di Milano, é un tipico modo di dire molto diffuso nel profondo sud.

      Una "tipicità" che non esiste a Milano,

      "Ta set minga en milanes te".

      Post modificato da BEEERGx 24 settembre 2013 09:27:03 CEST

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla