Forums Quelli di ciao aMigos... Risoluzione problemi
  • Topic: (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

    Torna ai Topics
    (0 rates)
    • 27 novembre 2019 21:56:06 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Ciao, mi sono appena iscritto per chiedere se è previsto che la chat funzioni anche dopo dicembre 2020:

      Adobe non distribuirà e non aggiornerà Flash da dicembre 2020. Firefox e Chrome non supporteranno più Flash da quel momento in poi.

      GIà oggi Flash è scomodo, Firefox >= 69 non lo abilita per default (bisogna cliccare ogni volta per abilitarlo) in consegurenza del processo di deprecazione; e da sempre Flash impenna la temperatura della CPU (intel i5 e i7 con direct rendering, firefox ESR aggiornato e tutti i crismi) che peraltro è uno dei motivi per cui cercano di farlo fuori.

      Adobe suggerisce WebRTC (HTML5) come alternativa. Non l'ho mai usato, ma è supportato da un numero crescente di librerie per tutte le piattaforme. Ho cercato qualche info per limitare la federazione di terze parti con il server, ma forse si potrebbe fare direttamente a livello di connessione (esternamente a webrtc)

      Post modificato da kodo 28 novembre 2019 14:40:50 CET
    • 28 novembre 2019 14:33:36 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Domanda interessantissima, che certamente farà morire dal ridere a DANNATO (il webmaster del sito più divertente del web).

       

      Per sottolineare il suo divertimento si cimenta, anche in una gustosa autoironia "Rilascita", splendida battuta . Detto questo, certamente tutto lo staff tecnico di questo spassoso sito, è impegnato al massimo per risolvere la questione. Nel frattempo goditi la videochat in tutto il suo splendore, con una colonna sonora tipo:

       

      https://youtu.be/gaFtbBeMZYY

       

       P.S. il verso finale aggiornato è : noi siamo un popolo di utenti

       

      Post modificato da amigossiano 28 novembre 2019 14:44:20 CET ____________________________________

      Buona Vita

    • 03 dicembre 2019 08:45:48 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Ciao amigos, dal 2020................?

      Nulla come prima....... Perchè:

      1) Finerà il supporto ma Adobe Flash continuerà a funzionare

      2) Webrtc non è ancora maturo e non esiste un codec video cross browser

      3) Rtmp è il miglio protocollo ancora in circolazione. Aspetto che  venga rilasciata una versione in javascritps...se questo non succederà ? Mi metto a scriverla ioooooo!

      Nell'attesa......ciao aMigos.

    • I seguenti utenti ringraziano DANNATO per questo post:
    • 03 dicembre 2019 12:14:15 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Grazie, rispondo punto per punto:

       

       

       

      1) Flash non funzionerà più, perfino se installato (non sarà più caricato ed eseguito) su Firefox, Chrome e Microsoft Edge:

       

      firefox: https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Plugins/Roadmap

       

      chrome: https://www.blog.google/products/chrome/saying-goodbye-flash-chrome/

      edge: https://blogs.windows.com/msedgedev/2019/08/30/update-removing-flash-microsoft-edge-internet-explorer/
       

      1.1) Flash non sarà scaricabile dal sito di Adobe e nuovi utenti non potranno installarlo: https://theblog.adobe.com/adobe-flash-update/

       

      1.2) Windows Update disinstallerà Flash dai computer degli utenti entro il 31/12: https://support.microsoft.com/en-us/help/4520411/adobe-flash-end-of-support

       

      Le ragioni di Mozilla, Microsoft, ecc. è che non permetteranno mai l'esecuzione di un plugin per web browser che non riceve aggiornamenti di sicurezza. Questo è coerente con le storie passate e presenti di tutti i browser.

       

       

       

      2) Kiwi IRC supporta videochat senza Flash (vedi mio post sotto) perché VP8 e H.264 sono supportati da Chrome, Microsoft Edge, Firefox, Safari, come richiesto dalla specifica WebRTC

       

       

       

      3) Premesso che Kiwi IRC supporta le videoconferenze (vedi mio post sotto), esistono librerie js per rtmp: una delle principali (o forse la principale) è video.js, supporta rtmp tramite Flash e sconsiglia rtmp, perché Flash è deprecato dai browser: https://docs.videojs.com/tutorial-faq.html#q-how-can-i-play-rtmp-video-in-videojs

       

      Inoltre, i browser non intendono supportare nativamente rtmp e non l'hanno preso in considerazione perfino durante la guerra per la specifica video html5 (scelta dei protocolli e dei formati che la specifica deve imporre ai browser), puntando tutto su http e sui formati v8 e h264, che non è un caso si ritrovano in webrtc: ciò rende molto comodo puntare su formati e protocolli nativi dei browser, invece di quelli che richiedono l'installazione di plugin

       

       

       

       

      Approfitto per ringraziare te, tutti i programmatori e le programmatrici, gli admin e tutti i team. È impossibile descrivere, specialmente all'utente finale che si relaziona con un prodotto finito, il lavoraccio infinito che c'è dietro, che spesso (giustamente) non traspare, e le soddisfazioni che ne derivano.

       

      Da utente, mi limito a fare una segnalazione e fornire qualche riferimento, ma nessun intento di introdurre polemiche era nel mio post precedente e mi scuso se può essere stato percepito come tale.

       

      Post modificato da kodo 13 gennaio 2021 17:37:46 CET
    • 03 dicembre 2019 14:54:01 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      " Leggervi mi fa sempre sorridere..." (citazione di DANNATO). Se ride lui figuriamoci noi semplici utenti !!!

      Dunque se ho capito bene anche se Flash Player verrà escluso dai browser non significa che non funzioni (secondo il webmaster).

      Ineccepibile:

      - problemi di sicurezza? Mica so problemi di ciaoamigos!

      - non sarà scaricabile per i nuovi utenti? Ci sarà un angolo dove si troverà una versione di Flash.

      - Windows disinstallerà Flash dal computer? Ciaoamigos te lo reinstalla (!?!?!)

      Tutti i programmatori/programmatrici che ci lavorano sul software di ciaoamigos? Questa è la più bella della giornata! Comprendo la disarmante  ingenuità di kodo, conoscendo meglio la storia di questo divertentissimo sito si spera in un miracolo divino. Fondamentalmente si tratta di riscrivere gran parte del software ma se prima la costruzione e gestione del sito era un puro divertimento, oggi la storia è andata avanti, il lavoro da cui trarre un profitto per sopravvivere non lascia molto tempo libero e quindi... mò vediamo

      Post modificato da amigossiano 03 dicembre 2019 14:54:39 CET ____________________________________

      Buona Vita

    • 04 dicembre 2019 12:53:59 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Software per chat con supporto per videoconferenza (streaming della webcam in room, e anche streaming privato tra utenti): Kiwi IRC + plugin per videoconferenze

       

      kiwi:********

       

      plugin:**********

       

      esempio: vedi cornetta in alto a destra (in room e anche in privato con utente): **********

       

      C'è da impostare un server video distinto dal server irc. Il server video di default è lento, infatti la videochiamata in quella chat di esempio impiega 10 minuti per il caricamento, però ho verificato che la chiamata video e audio funziona in room su firefox 68, dopo aver atteso il caricamento.

      Post modificato da DANNATO 07 dicembre 2019 13:47:29 CET
    • 07 dicembre 2019 13:58:48 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Link....rimossi....

      1) conosco videojs -> pesante-> sctitto male

      2) rtmp può essere facilemente converito javascritps

      3) La nostra soluzione sarà:

        - app in rtmp

        - server di streaming (Adobe media server)

        - Browser ancora in fase di definizione

       

       

       

       

    • 06 aprile 2020 13:57:29 CEST
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Ragazzi..

      ho un problema..

      non riesco piu ad accedere alle stanze..

      inserisco nick, anno ecc..

      e sulle stanze ce sempre loading..

      qualcuno può aiutarmi??

      allego immagine

      ho provato con explore, chroom frifox..ma nulla

    • 12 gennaio 2021 13:46:44 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      kodo said:

      Ciao, mi sono appena iscritto per chiedere se è previsto che la chat funzioni anche dopo dicembre 2020:

      Adobe non distribuirà e non aggiornerà Flash da dicembre 2020. Firefox e Chrome non supporteranno più Flash da quel momento in poi.

      GIà oggi Flash è scomodo, Firefox >= 69 non lo abilita per default (bisogna cliccare ogni volta per abilitarlo) in consegurenza del processo di deprecazione; e da sempre Flash impenna la temperatura della CPU (intel i5 e i7 con direct rendering, firefox ESR aggiornato e tutti i crismi) che peraltro è uno dei motivi per cui cercano di farlo fuori.

      Adobe suggerisce WebRTC (HTML5) come alternativa. Non l'ho mai usato, ma è supportato da un numero crescente di librerie per tutte le piattaforme. Ho cercato qualche info per limitare la federazione di terze parti con il server, ma forse si potrebbe fare direttamente a livello di connessione (esternamente a webrtc)

       

    • 19 febbraio 2021 17:41:49 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      Mi connetto con Linux (distribuzione Ubuntu) anche per motivi di sicurezza: mi piacerebbe che il plug-in uscisse anche in versione Linux, ma capisco che questo sia chiedere troppo. La chat in html5 - o comunque senza un plug-in specifico - penso risolverebbe alla radice, per tutti i sistemi operativi: leggo un - forse ottimistico - aprile 2021, sui tempi di sviluppo ci sono novità?

      Post modificato da exprof 19 febbraio 2021 17:46:05 CET
    • 03 marzo 2021 16:41:42 CET
    • (in-browser chat) Fine supporto Flash entro il 2020

      salve,

      l'applicazione per PC di amigos, continua a crashare ogni 3*2 la cosa strana è che in gestione attività il processo rimane attivo e non crasha.

      Ho windovws 10 ....ed ho provato con varie modalità (win xp, win 8..etc..) ma continua a crashare.

       

      Qualunaltro riscontra questo problema ?

       

      oppure qualcuno ha una soluzione ?

       

      Grazie mille!

    Legenda Icone e Regole Forum

  • Questo topic ha risposte
    Hot topic
    Topic unread
    Questo topic non ha risposte
    Topic chiuso
    BBCode  chiuso
    HTML  aperto
    Non sei abilitato/a a rispondere a questo topic
    Non sei abilitato/a a modificare questo topic
    You don't have the permission to delete a topic
    Non sei abilitato/a ad approvare post
    Non sei abilitato/a a mettere in evidenza i topic
    Non sei abilitato/a a chiudere topic
    Non sei abilitato/a a spostare topic

Aggiungi Reputazione

Do you want to add reputation for this user by this post?

o annulla